Questa traccia di Niccolò Fabi è stata fondamentale in un gruppo di Songtherapy; quando è stata proposta da uno dei partecipanti, l’abbiamo ascoltata tutti insieme, ha fatto emozionare gli altri ed è diventata un terreno comune per descrivere l’esperienza di quel gruppo: anche all’incontro successivo le persone hanno indicato quanto questa canzone li avesse accompagnati nelle giornate e quante riflessioni avesse sviluppato in loro.
L’esperienza
Il gruppo di Songtherapy è una mia metodologia che unisce le canzoni, la psicologia e la psicoterapia per aiutare le persone a conoscere se stessi e sviluppare il proprio potenziale.
La persona che per primo propose “Costruire” di Fabi descrive l’esperienza del gruppo così:
È un esperienza che consiglio a tutti, in quanto ognuno di noi ha sempre qualcosa da condividere, una paura da vincere, un desiderio da realizzare, la speranza di poter vivere al meglio i propri momenti. La magia sta nel superarli insieme questi scogli, anche ritrovandoci in un ansia comune con una o più persone. La musica penso sia il filtro migliore per “bypassare” le difficoltà emotive: aiuta anche i più timidi e introversi ad aprirsi. Dopo tutto come diceva F. Nietzsche: “Senza la musica la vita sarebbe un errore”
Hai visto il mio video sulla canzone di Fabi “Il Negozio di Antiquariato”? Ecco a te:
Una relazione che si costruisce piano piano
Questa traccia mi ha fatto pensare al processo di sviluppo di una relazione: non solo la fusione iniziale o la separazione ma tutto quello che si fa in mezzo, appunto “costruire” insieme.
Questo è quello che succede anche in gruppo: un legame collettivo e emotivo che si costruisce, magari attraverso il dolore e la condivisione di cose belle, incontro dopo incontro.
“E tutto il resto è giorno dopo giorno
E giorno dopo giorno è
Silenziosamente costruire
E costruire è potere e sapere
Rinunciare alla perfezione”
STUDI PSICOLOGIA O SEI UN PROFESSIONISTA DELLA SALUTE?
Ho preparato 15 lezioni gratuite su come usare le canzoni per aiutare gli altri, iscriviti qui 👇🏻👇🏻👇🏻
https://www.lopsicologodelrock.it/musica-e-psicologia/
Iscriviti ai miei contenuti gratuiti: